venerdì 25 agosto 2017

L'evasione dei colori, Sam Francis.

Autore:   Sam Francis
(San Matteo, 1923 - Santa Monica, 1994)
 
Titolo dell’opera: Composition – 1957
 
Tecnica: Acquerello e gouache su carta
 
Dimensioni: 77 cm x 56,5 cm
 





Francis, fra gli artisti americani, e sicuramente quello con l’ideale artistico più internazionale, convoglia nelle proprie opere sia il metodo dell’Action Painting sia quello del Color Field.

Il pittore californiano vuole mostrare la “forza” dello spazio pittorico mediante la fuga del colore che va oltre la tela e tende al invadere lo spazio.

Il risultato sono le fresche e ampie configurazioni dove risulta preponderante la forza gravitazionale che agisce inesorabile sulla materia cromatica.

Francis, con quest’opera, divide in due l’idea, o più precisamente, occupa con la propria concezione artistica solo la parte superiore del supporto, infatti riempie la metà soprastante con i propri colori preferiti, il blu, il giallo e il rosso, lasciando al colore stesso il compito di dipingere la metà inferiore.

Naturalmente l’effetto “gocciolante” è, consciamente o meno, controllato dal pittore stesso a seconda della forza con cui viene applicato o scagliato il colore.

Prende vita il frutto della collaborazione tra l'interpretazione pittorica di Francis, il gesto "manuale" dell'artista e la presunta casualità nel “movimento” dei colori.

4 commenti:

  1. Stranissimo questo pittore che io conoscevo solo di nome. Tecnica che può sembrare semplice, ma può diventare anche complessa in base a ciò che scrivi.
    Indubbiamente la forza del colore è dosata in base a ciò che scrivi e questo se è voluto non è materia facile.
    Anche il gusto personale può variare, da conoscere indubbiamnete
    E come sempre ancora grazie!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, dipinto dall'apparente semplicità, non sapremo mai (nell'imperscrutabile profondità del pensiero dell'artista) cosa spinge l'autore ha creare quest'opera, dobbiamo attenerci al risultato cercando in'interpretazione che si allinei alle emozioni provate davanti al quadro.
      Il gusto personale ci porta a letture differenti, posso solo ricordare (per esperienza personale) che il gusto si evolve in continuazione e con una velocità tutt'altro che ridotta.
      Grazie a te, un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Marina, in effetti è piacevole, lascia una sensazione positiva.
      Buona serata.

      Elimina

Se vi va di lasciare un commento siete i benvenuti, i commenti contenenti link esterni non verranno pubblicati.
I commenti anonimi sono impersonali, conoscere il nome di chi lascia il proprio pensiero facilita il confronto, grazie.